giovedì 20 settembre 2012

Nove mesi da vivere intensamente



NOVE MESI DA VIVERE INTENSAMENTE CON IL PROPRIO BAMBINO
Aspettare un bambino non significa “aspettare passivamente” per nove mesi che la sua nascita si compia.
Anzi, il periodo prenatale è una delle tappe fondamentali e costruttive della vita umana, durante il quale molto si può fare per favorire la salute, l’intelligenza e la capacità di amare del vostro bambino. Fin dai primi momenti della sua vita, cioè dal concepimento, il nascituro va riconosciuto come una persona con valori ed esigenze da rispettare. Lo sviluppo armonioso del bambino può essere favorito da un’azione educativa di relazione da parte dei genitori. L’educazione prenatale si pone lo scopo di mettere al centro dell’attenzione il nascituro riconoscendogli da subito un ruolo di protagonista in quanto essere sensibile a tutti gli effetti e quindi in grado di apprendere molte cose già nella pancia della mamma.

“… coloro che danno la vita a qualche creatura, non dovranno essere negligenti e indifferenti, ma prestare attentamente cura affinchè l’arrivo alla vita di coloro che nascono divenga un momento il più gioioso possibile”. PITAGORA


I GENITORI E IL LORO BAMBINO: L’EMOZIONE
Ecco che allora così ragionando e alla luce delle più recenti ricerche sulla vita fetale, la madre ed il padre assumono un ruolo più consapevole e sono quindi ancora più motivati a mettersi in contatto con il nascituro.
• Durante questi nove mesi i genitori dovrebbero passare insieme più tempo possibile, la donna in attesa ha molto bisogno dell’attenzione e della comprensione del partner e così facendo si favorisce il futuro attaccamento padre-figlio.
• Sarà utile inoltre fare alcune riflessioni su come sta cambiando e in seguito cambierà la propria vita e quella della coppia.
• Cercate di dedicare spazio non solo fisico ma anche mentale al bambino che sta per nascere. Predisponetevi in modo da poter comunicare con lui mandandogli messaggi ma anche ascoltandolo. In questo modo potrete sviluppare quella forma d’amore che dopo che il bambino sarà nato vi permetterà di comprenderlo e di percepire ciò che prova, ciò di cui ha bisogno.
• E’ importante conoscere che cosa sia in grado di vedere, sentire e provare il feto durante la gravidanza. Sapere ad esempio che è in contatto con l’ambiente esterno, che apprende e che ricorda può renderci più motivate a metterci in contatto con lui.
• Inoltre la gravidanza è il momento migliore per sviluppare la propria creatività.

“IL NASCITURO E’ UNA CREATURA CHE SENTE, CHE RICORDA, CHE E’ CONSAPEVOLE. PERTANTO QUELLO CHE GLI SUCCEDE DURANTE I NOVE MESI DAL SUO CONCEPIMENTO ALLA NASCITA, PLASMA E FORGIA LA SUA PERSONALITA’, LE SUE AMBIZIONI, I SUOI IMPULSI”.
T. VERNY


L’IMPORTANZA DEI CORSI DI PREPARAZIONE ALLA NASCITA
Frequentare un corso di educazione prenatale fin dai primi mesi di gravidanza, vi permetterà di incontrare altre donne che vivono la vostra stessa esperienza e di essere seguite da professionisti che vi aiuteranno a mettere in pratica molti dei consigli e suggerimenti proposti in queste pagine. Il momento della gravidanza è un’occasione unica di crescita personale, durante la qualche vengono gettate le basi di quella che sarà la vita futura di vostro figlio. Sarebbe un vero peccato non vivere appieno, con consapevolezza e creatività
questo irripetibile momento.


da ANPEP Associazione Nazionale di Psicologia e di Educazione Prenatale




Nessun commento:

Posta un commento