Cosa proponiamo nei corsi di accompagnamento alla nascita

In questa pagina presentiamo alcuni elementi che potranno essere proposti durante i percorsi di accompagnamento alla nascita attiva...




Il massaggio del piede è semplice, ma produce un effetto profondo. Sulla pianta del piede si trovano infatti i punti  riflessi di tutti gli organi del corpo. Tramite questo tipo di massaggio viene stimolato un miglior funzionamento degli organi interni, si sciolgono le tensioni e viene indotto un rilassamento profondo di tutto il corpo. Serve inoltre per togliere il formicolio e il gonfiore alle gambe, migliorandone la circolazione.

L' arte,attraverso gli strumenti dell'espressione creativa e l'uso dei materiali artistici, farà emergere parti di noi difficilmente esprimibili a parole e permetterà di scoprire e consolidare il proprio potenziale creativo.

Il massaggio polare sacro - collo è utile durante il travaglio per attivare il sistema parasimpatico, l'energia sessuale, aprire il bacino e il perineo. Durante la gravidanza toglie il mal di schiena e produce un profondo rilassamento.

La visualizzazione, una tecnica efficace, semplice e flessibile che ci permette di entrare in contatto con il nostro immaginario interiore, di metterci in relazione con noi stessi, di scoprirci e di far affiorare immagini e sensazioni. 

Il massaggio metamorfico è un massaggio specifico per mamma e bambino. Lavora sulla linea prenatale nel piede. E' un tocco molto sottile, aereo. Scioglie i blocchi e i traumi prenatali e perinatali, sia nel bambino che nella madre. Donne che sono nate con parti difficili o con cesarei, bambini che hanno subito stress in utero e bambini ipotonici possono trarre grande beneficio da questo massaggio. E' talmente semplice che può essere insegnato anche al partner, in modo che la coppia lo possa fare a casa, da sola.

Le tecniche corporee, con esercizi presi dallo yoga, dallo stetching..., per entrare in contatto con se stesse, acquisire maggior consapevolezza del proprio corpo, e liberare tensioni e preoccupazioni tramite il movimento.

L'ascolto di musica  per abbassare le tensioni e regolarizzare i parametri fisiologici e il canto o l'utilizzo della voce tramite vocalizzi liberi come supporto nell'alleviare il dolore del travaglio. 




Nessun commento:

Posta un commento